Non c’è niente di meglio di uno splendido parquet per rendere una casa calda ed elegante al tempo stesso. Se anche tu hai intenzione di scegliere questo tipo di pavimento per la tua casa, probabilmente ti troverai alle prese con il fatidico dubbio: come fare per evitare che il parquet si rovini? Niente paura, con i giusti prodotti e qualche piccola accortezza avrai un pavimento sempre impeccabile!

A Castelnuovo di Porto e dintorni, Arkè effettua ristrutturazioni d’interni con soluzioni chiavi in mano che riguardano anche la posa di listoni di parquet dei migliori legni.

Attenzione alle condizioni ambientali

Il pavimento in legno, purtroppo, risente negativamente di un ambiente troppo umido o troppo secco e dell’eccessiva esposizione alla luce diretta. Perciò la prima cosa da fare è valutare attentamente se la tua casa è adatta al parquet: un ambiente troppo umido rischierebbe di rovinarlo. Inoltre cerca di utilizzare delle buone tende nei punti esposti direttamente al sole e sposta periodicamente i tappeti per lasciar respirare il parquet.

Elimina subito le macchie

Nel caso in cui dei liquidi macchino il pavimento è fondamentale intervenire subito e asciugare il liquido prima che penetri in profondità: il legno potrebbe gonfiarsi e rimanere irrimediabilmente macchiato. Per fortuna oggi i parquet vengono sottoposti a trattamenti che li rendono più resistenti alle macchie, ma è comunque indispensabile avere la massima accortezza. Inoltre ricordati di riapplicare periodicamente i trattamenti, secondo le indicazioni che ti fornirà l’addetto alla posa in base al tipo di legno che hai scelto.

Per quanto riguarda invece la pulizia quotidiana, puoi utilizzare un panno elettrostatico usa e getta o un aspirapolvere con le setole molto morbide. Per il lavaggio, infine, scegli detergenti neutri e strizza bene lo straccio per eliminare l’acqua in eccesso.

Accetta i segni del tempo

Evitare di usare le scarpe in casa e dotare le sedie di feltrini è una buona norma per evitare spiacevoli rigature. Tuttavia con il tempo il parquet tenderà comunque a usurarsi, nonostante tutti i tuoi sforzi. Per fortuna non è una tragedia, anzi! Tieni presente che l’effetto potrebbe essere ancora migliore, poiché renderà la tua casa più “vissuta” e accogliente. Quindi è giusto prestare attenzione ed evitare spiacevoli incidenti, ma senza stressarsi troppo!