Le cucine in muratura sono perfette per dare alla casa un immediato senso di calore. Oltre a essere pratiche, resistenti e completamente personalizzabili possono anche diventare le vere protagoniste della casa grazie a qualche piccolo accorgimento di design, come quelli che sapremo consigliarti nel nostro studio di progettazione interni a Castelnuovo di Porto. Ecco alcune idee!

La cucina in muratura diventa shabby-chic

I colori chiari e le venature del legno tipiche dello stile shabby-chic si sposano perfettamente con le cucine in muratura, rendendole perfette per una casa giovane e di tendenza ma al tempo stesso romantica. Il tutto può essere completato da uno splendido piano in pietra, per proseguire il tema dei materiali naturali.

Le nicchie

Non ti limitare alle solite ante! Per dare carattere e movimento alla tua cucina in muratura aggiungi degli elementi a giorno creati con delle nicchie. Giocando con rientranze di forme e dimensioni diverse potrai creare un effetto moderno e insolito, magari valorizzando la parete di fondo con un colore a contrasto o con un rivestimento in pietra o mattoni.

Maioliche in chiave moderna

L’uso delle maioliche è un grande classico nelle cucine dei paesi mediterranei. Oggi questo dettaglio è di grande tendenza grazie alle nuove piastrelle di design. Se vuoi osare, prova a utilizzare piastrelle tutte diverse! A patto che l’armonia cromatica sia rispettata, l’effetto sarà splendido e la tua cucina non passerà certo inosservata.

 Effetto minimal

Chi ha detto che una casa ultramoderna e minimalista non può avere una cucina in muratura? Basterà lasciare ampio spazio all’acciaio, alle pietre lisce e ai toni neutri del bianco e del tortora. In questo caso ti consigliamo di scegliere un frigorifero da libera posizione in acciaio e un piano cottura monoblocco con forno integrato.