Ristrutturare il bagno è uno dei modi più semplici per aumentare il valore della tua casa. Spesso quando acquistiamo un appartamento ci concentriamo sull’arredo delle altre stanze, rinunciando a modificare il vecchio bagno… che finisce per risultare un ambiente antiquato, angusto e un po’ opprimente. In realtà bastano semplici accorgimenti per farlo sembrare subito più moderno e spazioso!

Da Arkè, nel nostro studio di design d’interni a Castelnuovo di Porto troverai tutte le soluzioni e l’appoggio tecnico che stavi cercando; ma ecco alcune idee da mettere subito in pratica per una ristrutturazione rapida ma di grande effetto.

Le luci

L’intervento più semplice riguarda l’illuminazione. Se il tuo bagno ha una finestra è meglio scegliere una tenda leggera, che garantisca la giusta privacy ma lasci comunque passare molta luce. Spesso il difetto principale di un bagno è proprio la mancanza di luce!

Inoltre usa dei faretti per garantire un’ottima illuminazione in ogni angolo della stanza: gli ambienti pieni di luce sembrano subito più ampi.

Le superfici

È il momento di dire addio alle vecchie piastrelle e rinnovare pavimento e rivestimenti. Ti consigliamo di puntare su colori chiari e tinte unite, che creano continuità alle superfici dando l’illusione di un ambiente più arioso. Inoltre ricorda che lo specchio è un grande alleato per il tuo bagno, poiché moltiplica gli spazi e riflette la luce: sostituire il vecchio specchio con uno più grande farà un’enorme differenza.

I mobili e i sanitari

Infine non ti resta che passare ai mobiletti e ai sanitari. Se hai deciso di sostituirli punta su dei modelli sospesi, che alleggeriscono l’ambiente e rendono più semplice la pulizia del bagno. Inoltre le mensole sono da preferire rispetto alle ante chiuse, a patto di non sovraccaricarle: una stanza troppo piena di oggetti sembra immediatamente più piccola!

Un ultimo consiglio riguarda il box doccia: è giunta l’ora di abbandonare la vecchia tenda a favore di un box completamente trasparente. L’ideale sarebbe abbinarlo a un piatto doccia a filo pavimento: senza scalini né ingombri visivi, il tuo bagno sembrerà grande il doppio!